Un successore giovane e (quasi) sconosciuto per Warren Buffett: Todd Combs

Warren Buffett

Il miliardario Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti e del mondo, ha scelto a sorpresa un giovane successore semi sconosciuto per una delle funzioni di spicco in seno al suo impero, la Berkshire Hathaway.

Come lo stesso Buffett ha rivelato al Wall Street Journal si tratta di Todd Combs, 39 anni, il manager di un piccolo hedge fund del Connecticut, che probabilmente diventerà in futuro Chief Investment Officer (Cio) della Berkshire Hathaway, cioè degli investimenti della holding più famosa del mondo. In attesa Combs ha ricevuto la responsabilità di alcuni portafogli di investimento del gruppo.

Di fatto Buffett, 80 anni compiuti da poco, non ha ancora designato ufficialmente chi gli succederà alla testa di un impero valutato intorno ai 100 miliardi di dollari e non lo farà immediatamente. Ma lo sconosciuto gestore di un hedge fund da ‘soli’ 400 milioni di dollari, si ritrova decisamente in pole position per una delle due funzioni dirigenziali.

Come lo stesso Buffett spiega al Wsj, il miliardario – battezzato l’oracolo di Omaha, la sua città del Nebraska, per aver sempre o quasi indovinato gli investimenti – intende affidare l’impero, dopo la sua morte, a due dirigenti. Combs, infatti, ”non svolgera’ tutte le funzioni di investimento, finche’ io sarò presente – indica l’anziano miliardario -. Io svolgo questo doppio ruolo di Ceo e Cio e intendo mantenere questa posizione”.

Secondo il Wsj, i potenziali futuri Ceo sarebbero tre, ed il front runner è David Sokol, 53 anni e anche lui di Omaha, presidente di MidAmericanEnergyHoldings e Ceo di Netjets (comproprietà di jet privati). Combs, spiega sempre Buffett che al momento rimane Cio, sarà responsabile di un portafoglio ”di cui seceglierà lui stesso le dimensioni”, e che avrà la possibilità di crescere in un secondo tempo, se necessario.

Gestione cookie