Call of Duty, Noriega perde la causa con Actvision: “Nessun danno d’immagine”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2014 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA
Call of Duty, Noriega perde la causa con Actvision: "Nessun danno d'immagine"

Call of Duty, Noriega perde la causa con Actvision: “Nessun danno d’immagine”

NEW YORK – Il giudice di un tribunale di Los Angeles ha respinto la causa intentata dall’ex dittatore di Panama, Manuel Noriega, detto “faccia d’ananas”, contro una azienda che produce videogiochi, la Activision Blizzard, accusandola di aver utilizzato senza autorizzazione la sua immagine per il suo best seller “Call of Duty: Black Ops II”.

Nel videogioco, aveva sostenuto Noriega attraverso il suo legale, l’ex uomo forte di Panama viene descritto come un rapitore, assassino e nemico dello Stato, e questo danneggia la sua reputazione. Noriega, che ha passato oltre 20 anni in prigioni americani e francesi per traffico di droga, è stato estradato nel 2011 a Panama, dove sta scontando tre condanne a 20 anni di prigione per omicidio e violazioni dei diritti umani.

La Activision Blizzard ha raccolto nel 2012 dalla vendita di ‘Call of Duty: Black Ops II’ oltre un miliardo di dollari in un mese. Nel videogame compaiono diversi personaggi che hanno le sembianze di alcuni ex protagonisti della vita politica e militare reale. Tuttavia, Noriega, che ha 80 anni, afferma di non essere stato neanche consultato, ne’ tantomeno compensato per l’utilizzo della sua immagine.

Il giudice William Fahey ha affermato che Noriega “non è riuscito a fornire alcuna prova di danneggiamento della sua reputazione” e data la notorietà delle azioni che ha commesso negli anni ’80 e primi anni ’90, “è difficile immaginare che prove del genere esistano”.