In Canada arriva la banconota di plastica da 100 dollari

TORONTO – Arriva in Canada la banconota in polimero, ovvero di plastica. Per ora sarà di plastica solo il taglio da 100 dollari, dal 2012 poi sarà di plastica anche quello da 50 dollari e dal 2013 tutti gli altri tagli minori. Le nuove banconote saranno più sicure dal punto di vista della contraffazione e dureranno di più, in quando sono più resistenti e si sporcano molto meno facilmente di quelle in filigrana. Per questo lo Stato accetta di pagare 9 centesimi di dollari in più per ogni banconota emessa, perché si pensa che sulla lunga distanza dureranno più delle precedenti e quindi potranno assicurare anche alle casse dello Stato un risparmio effettivo.

Il Canada non è il primo Paese a scegliere banconote di plastica: già l’Australia le usa dal 1988. In Canada i nuovi bigliettoni sono sponsorizzati con lo slogan: “Sicuri, durevoli, innovativi” e sono reclamizzati con tanto di spot radio-televisivi, annunci sui giornali e una brochure distribuita in tutte le banche del Paese.

Il nuovo denaro canadese è composto di polimero rivestito da una speciale pellicola non porosa che consente al biglietto di non assorbire l’umidità e di rimanere più puliti.

Gestione cookie