ROMA – Due Papi santi. A Roma. Al Vaticano costeranno 500 mila euro. Ma il conto della cerimonia prevista per il 27 aprile è già lievitato a due cifre, e ora sfiora gli 11 milioni di euro. Solo il budget a disposizione di Ama per la gestione di servizi igienici, decoro e pulizia infatti è passato in tre settimane da 1,8 milioni di euro a 4,7. Il Vicariato contribuirà alle spese dell’evento solo con mezzo miliardo e la restante parte, va da sé, la pagheremo noi.
Oltretutto, spiegano sempre all’Ama, il numero di pellegrini e turisti che si riverseranno nella Capitale per assistere alla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, sarà di gran lunga superiore a quello sin qui stimato. Ne consegue che anche i costi saranno maggiori.
Marco De Risi e Alessia Marani, sul quotidiano Il Messaggero, si sono fatti un po’ di conti. Il piano è il seguente: una zona rossa attorno al Vaticano sarà interamente blindata tra via Borgo Sant’Angelo e via Borgo Santo Spirito, fino a piazza Pia. Un’isola nel cuore di Roma, abitata dalle forze dell’ordine che gestiranno l’afflusso di fedeli a partire dalle 19 di sabato.
Basti considerare il dispiegamento di uomini e risorse tra Polizia Locale, la Protezione Civile capitolina, Ama, Agenzia per la Mobilità, Ares 118, Zetema, Unitalsi e gendarmeria vaticana. Scrive il Messaggero:
L’area di massima sicurezza sarà passata al setaccio dalla Digos, dagli specialisti dell’antiterrorismo e del Ros e dalle squadre dei bonificatori che si caleranno nei tombini fino a ispezionare il sottosuolo. Mentre sui tetti si sistemeranno i tiratori scelti. Occhi puntati sulle delegazioni straniere con 19 capi di Stato. […] La Questura, tra sabato e domenica, conta di mettere in campo più di 2000 tra agenti e carabinieri, con rinforzi dai reparti mobili di Firenze e Napoli e nuclei “di riserva”: riposi sospesi per i poliziotti romani. Molti quelli in borghese per l’antiborseggio. In loro aiuto, anche i droni, robot-telecamera dall’alto.
L’accesso dei fedeli sarà filtrato attraverso tre varchi con tanto di controlli al metal detector. Via della Conciliazione (tra via Traspontina e largo Giovanni XXIII), via Traspontina (altezza via della conciliazione) e via San Pio X. Scrive ancora il Messaggero:
La Polmare pattuglierà il Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Umberto I. Saranno rafforzati i controlli ai caselli autostradali d’ingresso nella Capitale e in corrispondenza dei principali svincoli del Gra; nelle stazioni e negli aeroporti. Sono attesi 60 voli charter di pellegrini, oltre alle navi a Civitavecchia. Cinque i treni speciali – e forse un sesto – più 1700 pullman che arriveranno solo dalla Polonia, paese di Wojtyla.
Roma, il giorno dopo.
I commenti sono chiusi.