X

Checkmate, la Russia presenta il nuovo caccia stealth di quinta generazione

di Caterina Galloni |21 Luglio 2021 16:50

Checkmate, la Russia presenta il nuovo caccia stealth di quinta generazione (foto Ansa)

Al salone aerospaziale MAKS 2021, la Russia ha presentato “Checkmate“, il nuovo caccia leggero monomotore di quinta generazione.

Maks è il salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio che si tiene ogni due anni presso l’aeroporto moscovita di Zhukovsky.

Checkmate, il caccia presentato dalla Rostec

Il presidente di Rostec – gigante militare statale responsabile dell’esportazione di tecnologia russa – Sergey Chemezov e il direttore generale della United Aircraft Corporation (UAC), Yury Slyusar, hanno presentato il caccia allo stand della Sukhoi.

E’ una delle principali aziende nel settore aerospaziale russo, con sede a Begovoj.

Checkmate, il primo volo previsto nel 2023

Il presidente Vladimir Putin ha avuto modo di visionare la nuova creazione della Sukhoi che può volare a una velocità doppia del suono e utilizzare l’intelligenza artificiale per individuare i bersagli. Gli esperti sostengono che Checkmate è stato progettato per competere con il caccia F-35 statunitense. Nel design sembra simile alla serie F-35 di Lockheed e al jet stealth cinese J-31 Secondo i media statali russi il primo volo del caccia è previsto nel 2023. Il Checkmate probabilmente sarà destinato all’esportazione e la cooperazione tecnico-militare con altri paesi.

Scelti per te