Chicago, 18 teste umane sequestrate in aeroporto: macabra spedizione da Roma

Pubblicato il 16 Gennaio 2013 - 09:59 OLTRE 6 MESI FA
Chicago, 18 teste umane sequestrate in aeroporto: macabra spedizione da Roma

NEW YORK – Ben 18 teste umane sono state sequestrate all’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago da prima di Natale. La macabra spedizione proveniva da Roma ed era destinata ad un centro di ricerche anatomiche americano. Lo riferisce Time, riprendendo una notizia di agenzia americana nella quale si legge che le teste erano opportunamente custodite, imballate ed etichettate come ‘campioni umani‘.

Secondo Mary Paloelogos, portavoce del Cook County Medical Examiner’s Office, non è ancora chiaro perché gli agenti della dogana abbiano fermato la spedizione. I contenitori sono ora conservati all’obitorio della Cook County, in attesa che le autorità decidano cosa fare.

La Paloelogos ha anche specificato che che le 18 teste erano contenute in appositi congelatori ed sono state spedite da una struttura autorizzata di Roma una settimana prima di Natale. Sebbene le regole di imballaggio siano state rispettate, quando le teste sono state passate ai raggi X è scattato l’allarme in aeroporto e gli agenti della dogana hanno deciso di trattenerle, perché i documenti di accompagnamento non erano chiari.

Martedì 15 gennaio le 18 teste sono state consegnate all’obitorio di Cook County perché fossero incenerite nel forno crematorio. Sembrava ormai scritto l’epilogo di questa vicenda, quando una struttura che lavora nella periferia di Chicago avrebbe presentato i documenti per sbloccare il sequestro e ottenere le teste.