Cina: entro il 2010 autobus “volanti” su Pechino

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA

Li chiamano autobus volanti, ma in realtà il trucco c’è. A Pechino, entro la fine del 2010, verrà sperimentata una linea di autobus ‘volanti’, che passa ad oltre due metri sopra la strada. Il mezzo, concepito da ingegneri cinesi e costruito dalla Shenzehn Hashi Corporation, è in realtà una sorta di bus ”a gambe larghe”: le rotaie sulle quali si muoverà il futuristico mezzo saranno infatti poste ai lati della strada; su queste verrà costruito un tunnel alto 2,2 metri nella porzione superiore del quale si muoverà  l’ autobus, alimentato da energia solare. Sulla porzione di strada sottostante potranno continuare a circolare le automobili non più alte un metro e 80 centimetri.

”Dato che non occupa nessuna porzione della strada – afferma il quotidiano Global Times in un articolo di presentazione – il bus ‘a gambe larghe’ permettera’ una riduzione del traffico del 20-30%”. Song Youzhou, un ingegnere della Hashi Corporation citato dal giornale, prevede che in un futuro non precisato 180 chilometri della originale rotaia vengano installati nel distretto occidentale di Mengtou e lo congiungano all’aeroporto internazionale di Pechino, attraversando gran parte della metropoli.

Un prototipo del ‘bus volante’ verra’ completato entro la fine di settembre e in dicembre dovrebbe cominciare la sperimentazione su un percorso di sei chilometri, ha aggiunto l’ ingegnere. In seguito al boom economico degli ultimi anni, a Pechino circolano quasi cinque milioni di mezzi a motore che contribuiscono a fare della capitale una delle citta’ piu’ inquinate del mondo.