Cile, scomparso dai radar aereo militare con 38 persone a bordo: era diretto verso l'Antartico Cile, scomparso dai radar aereo militare con 38 persone a bordo: era diretto verso l'Antartico

Cile, scomparso dai radar aereo militare con 38 persone a bordo: era diretto verso l’Antartico

Cile, scomparso dai radar aereo militare con 38 persone a bordo: era diretto verso l'Antartico
Un Hercules C-130 (foto da archivio)

SANTIAGO DEL CILE – L’aereonautica cilena ha detto di aver perso i contatti radio con un aereo militare che stava trasportando 38 persone verso l’Antartico. A bordo del velivolo, un Hercules C-130, viaggiavano 17 membri di equipaggio e 21 passeggeri, inclusi 3 civili. L’aereo era decollato ieri, 9 dicembre, alle 16:55 (12:55 italiane, ndr) dalla città meridionale di Punta Arenas, a 3.000 chilometri dalla capitale Santiago del Cile. Alle 18.13 il contatto radio è stato perso.

 Il velivolo – come si legge nella nota diffusa su Twitter dall’Aeronautica – stava svolgendo “attività di supporto logistico e trasferimento del personale nella base, per ispezionare la conduttura di rifornimento di carburante galleggiante”.

L’Aeronautica militare ha detto di considerare “distrutto l’aereo dopo sette ore da quando ha perso il contatto radar”, si legge in una nota. Precisando comunque che tutte le risorse navali e aeree disponibili nella zona, sia cilene che straniere, stanno perlustrando la zona dove sono stati persi i contatti radio nel tentativo di soccorrere eventuali sopravvissuti.

In un tweet, il presidente cileno Sebastian Pinera si è detto “sgomento” e ha informato che sarebbe volato a Punta Arenas insieme al ministro degli Interni Gonzalo Blumel per incontrare il ministro della Difesa Alberto Espina e monitorare la missione di ricerca e salvataggio. 

Fonte: ANSA.

 

Gestione cookie