Cina. Arriva Kerry, arresti domiciliari per scrittrice tibetana Woeser e marito

La scrittrice tibetana Tsering Woeser
La scrittrice tibetana Tsering Woeser

CINA, PECHINO – La scrittrice tibetana Tsering Woeser e suo marito, lo scrittore Wang Lixiong, sono da martedi notte agli arresti domiciliari nel loro appartamento di Pechino. Lo ha annunciato la stessa Woeser sulla sua pagina di Facebook, ipotizzando che la restrizione della libertà le sia stata imposta per impedirle di incontrare il segretario di Stato americano John Kerry.

Il capo della diplomazia americana è a Pechino per una seduta del “dialogo strategico” tra Cina e Stati Uniti. L’anno scorso, il Dipartimento di Stato Usa ha assegnato alla scrittrice il premio ‘Women of Courage Award’. In quell’occasione, Kerry affermò che “Tsering Woeser è emersa come un amplificatore della voce del popolo mentre il governo cinese ha cercato di bloccare il flusso di informazioni dal Tibet”.

Woeser era stata invitata per telefono da funzionari dell’Ambasciata americana di Pechino a partecipare ad una cena in onore di Kerry, che si terrà mercoledi sera nei locali dell’Ambasciata.

Woeser, autrice tra l’altro del blog “High peaks pure earth”, è critica verso la politica cinese in Tibet e sostiene la necessità di un dialogo delle autorità di Pechino con il Dalai Lama, il leader tibetano e premio Nobel per la pace che vive in esilio in India.

Gestione cookie