Cina, contro la moda delle serie tv arriva la televisione satellitare rossa

Per contrastare la moda delle serie tv, un’emittente satellitare cinese ha cominciato a trasmettere in prima serata programmi che esaltano la cultura ”rossa”, come parte di una campagna ufficiale per ricordare ai cinesi il loro passato rivoluzionario guidato dal Partito Comunista. I programmi vengono trasmessi dalla televisione satellitare di Chongqing, la megalopoli di 30 milioni di abitanti che ha rango di provincia e sono i primi del loro genere in Cina, anche se molti canali hanno annunciato trasmissioni simili.

Chen Xiushen, direttore del canale satellitare, ha detto al Global Times che la sua intenzione è quella di creare il primo canale satellitare cinese che ”onori il partito comunista e i momenti importanti della legittimazione del socialismo”. Chen ha detto di aver preso l’idea da Bo Xilai, il capo del partito di Chongqing, che ha aperto un suo blog ‘rosso’, per diffondere la cultura comunista contro la maggioranza dei canali televisivi cinesi che sono invasi da programmi di intrattenimento.

I programmi ‘rossi’, che più avanti, nelle intenzioni della muicipalità, occuperanno l’intera giornata iniziano con i canti rivoluzionari e proseguono con la lettura dei classici e con film e documentari di regime. Non tutti però hanno reagito bene. Molti, soprattutto i giovani, si lamentano dei programmi ‘rossi’, preferendo quelli di intrattenimento.

Queste reazioni preoccupano molti funzionari della televisione che temono un calo degli ascolti e della raccolta pubblicitaria, visto che alcune aziende hanno ritirato le loro sponsorizzazioni dopo la svolta ‘rossa’ del canale. Ma Chen è  sicuro di sfondare, contando anche sul pubblico adulto, soprattutto di anziani che, a differenza dei giovani che passano le ore su internet, preferiscono stare dinanzi alla televisione e non disdegnano le trasmissioni ‘rosse’. Senza contare poi che questi programmi costano molto meno di quelli dell’intrattenimento solito. I vertici del canale puntano su quest’anno, nel quale ricorre il novantesimo anniversario della fondazione del partito comunista cinese, per un incremento di spettatori e pubblicità.

Gestione cookie