Cina: treno ad alta velocità precipita in un fiume, 32 morti

PECHINO – Due vagoni di un treno ad alta velocità cinese sono precipitati in un fiume in Cina. Lo scrive l’agenzia Nuova Cina. L’incidente è avvenuto nell’Est, almeno 32 i morti, 89 invece i feriti.

Il treno viaggiava fra Hangzhu e Wengzhu ed è deragliato nella provincia di Zheijiang verso le 20:30 locali (le 14:30 italiane).

Il treno deragliato nella provincia cinese orientale di Zheijiang faceva parte della nuova rete di treni-proiettile, in rapidissima crescita. All’inizio dell’anno erano già stati realizzati 8.358 km della rete, che, nei piani di Pechino, dovrebbe arrivare a 13.000 km entro la fine dell’anno e a 16.000 km nel 2020.

Il fiore all’occhiello è la tratta Pechino-Shanghai (1.300), inaugurata il mese scorso e costata 23 miliardi di euro. Ma lo sviluppo rapido della rete, a colpi di ingenti investimenti – 700 miliardi di yuan, pari a 77 miliardi di euro, solo lo scorso anno – potrebbe generare un gigante dai piedi d’argilla, soprattutto a causa della diffusa corruzione, che ha investito i vertici del programma, coordinato dal ministro per le ferrovie, Liu Zhijun.

Quest’ultimo è stato coinvolto in un’inchiesta per ”gravi violazioni disciplinari”, con un giro di tangenti che gli inquirenti calcolano sia di circa 800 milioni di yuan (88 milioni di euro), secondo la stampa ufficiale cinese.

Gestione cookie