Cina: esami per il college, 62 "copioni" arrestati

PECHINO – Cominciano in Cina gli esami per l'accesso al college che impegneranno, per tre giorni, circa 9,2 milioni di studenti della scuola superiore e, secondo quanto riferisce la stampa cinese, la polizia negli ultimi giorni ha arrestato 62 persone sospettate di aver venduto strumenti elettronici di vario tipo tra cui micro trasmittenti e cellulari di piccolissime dimensioni da posizionare sulle orecchie per aiutare gli studenti a superare gli esami.

Per la maggior parte dei ragazzi cinesi la prova di accesso al college, noto con il nome di ''gaokao'' rappresenta l'esame piu' importante della vita. Secondo i dati disponibili quest'anno il numero degli studenti che si sottoporra' agli esami e' diminuito di 240.000 unità rispetto allo scorso anno. Gli studenti dell'Universita' di Scienza e Tecnologia di Shenzhen si sono rifiutati di sostenere gli esami scrivendo una lettera aperta, pubblicata su internet, nella quale definiscono gli esami "inappropriati".

L'università infatti, nel marzo scorso ha ammesso una classe di 45 studenti ai quali è stata data la possibilita' di entrare senza prendere parte agli esami di accesso. Su oltre nove milioni di partecipanti saranno circa 7 milioni gli studenti che saranno ammessi al college.

Gestione cookie