Cina, il nuovo bombardiere stealth H-20 potrebbe colpire le basi USA a Guam.
Il nuovo bombardiere stealth H-20 di Pechino potrebbe avere la capacità di colpire basi militari statunitensi ben oltre le coste cinesi con dei missili nucleari, secondo un report di un think thank britannico.
L’H-20 è un bombardiere che negli ultimi anni rappresenta uno dei progetti militari più segreti della Cina e attualmente in fase di sviluppo.
Il Royal United Services Institute, un’organizzazione con sede a Londra, afferma che l’H-20 darebbe alla Cina “una capacità di proiezione di potenza intercontinentale”, ben oltre la costa del paese.
Nel China Military Power Report del 2020, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha affermato che l’H-20 avrebbe una portata probabile di almeno 8.500 chilometri.
Ciò significa che potrebbe facilmente prendere di mira le basi americane a Guam, un territorio strategico statunitense a circa 2.000 miglia dalla costa cinese.
Altri esperti hanno ipotizzato che l’esercito cinese probabilmente nella lista degli obbiettivi vorrebbe includere le Hawaii. In un rapporto di novembre sull’H-20, The National Interest ha dichiarato:
“Il PLAAF (forza aerea della Cina) vuole un bombardiere strategico che possa operare all’interno dell’area che inizia con le Isole Aleutine e si estende oltre le Hawaii”.
Una volta completato lo sviluppo dell’H-20, la Cina . con gli Stati Uniti e la Russia – avrà una forza militare in grado di lanciare missili nucleari da aria, terra e mare.
Fonti militari avevano riferito al South China Morning Post che poteva essere esposto allo Zhuhai Airshow di quest’anno dal 10 al 15 novembre.
Ma è stato rinviato a causa della pandemia e non sono state annunciate nuove date. (Fonte: Daily Mail)