Cina: poliziotto ubriaco al volante uccide 5 persone

PECHINO – Centinaia di persone hanno dato vita ad una violenta protesta nell'Henan (Cina centrale) contro un alto funzionario di polizia che, guidando ubriaco, ha provocato la morte di cinque persone.

Secondo l'agenzia Nuova Cina l'uomo, capo del dipartimento di polizia di un quartiere della città di Runan, ha colpito con la sua automobile due lampioni, che sono caduti sui passanti uccidendone sul colpo quattro e ferendone una decina. Uno dei feriti è morto in ospedale. La protesta si è scatenata perché la folla radunatasi sul luogo dell' incidente sospettava che i poliziotti accorsi sul posto si accingessero a cancellare le prove che accusano il loro superiore. In seguito alle proteste l' uomo è stato arrestato e accusato di aver ''messo in pericolo la sicurezza pubblica''.

Nell' ultimo anno in Cina si sono moltiplicati gli episodi di violenza massa, che alcuni commentatori legano al peggioramento della situazione economica. L' ultima ''protesta di massa'' si è verificata la scorsa settimana nella provincia dello Zhejiang, contro l' aumento delle tasse deciso dalle autorita' locali.

Gestione cookie