La Cina sorpassa gli Usa: è il più grande mercato automobilistico al mondo

Pubblicato il 11 Gennaio 2010 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA

È come il crollo di un muro. Nel 2009 in Cina sono stati venduti 13,64 milioni di autovetture. Con questo dato il grande paese asiatico ha rimpiazzato gli Stati Uniti al primo posto nel mercato automobilistico mondiale. Lo annuncia, neppure troppo trionfalmente, l’agenzia “Xinhua”, citando la Caam, Associazione cinese dei produttori di automobili.

Il mercato ha beneficato di alcune misure varate dal governo che hanno stimolato la domanda in un quadro internazionale di grande rallentamento. Così in Cina il rialzo, rispetto all’anno precedente, è stato di oltre il 46%, arrivando ai 13 milioni di autovetture vendute contro i 9 milioni del 2008. Nel solo mese di dicembre 2009 i cinesi si sono comprati l’88,7% di auto in più rispetto al dicembre 2008.

Una esplosione che ricorda, ma solo nella rapidità, ovviamente non nei numeri, il boom italiano di fine anni Cinquanta, primi anni Sessanta, quando tutti “si facevano la macchina”. Cosa succederà quando i cinesi non si accontenteranno più delle loro marche automobilistiche?