Colombia: capo delle Farc preso grazie a un chip nello stivale

Victor Suarez, più conosciuto come il ‘Mono Jojoy’, capo militare delle Farc ucciso in un bombardamento aereo nella selva colombiana, è stato localizzato dai militari di Bogotà che gli davano la caccia tramite un microchip che il leader guerrigliero portava in uno dei suoi stivali. Lo rendono noto media locali, precisando che ‘Mono’ utilizzava stivali particolari perché aveva problemi ai piedi a causa della diabete di cui soffriva.

I militari colombiani, ha precisato Radio Caracol, sono riusciti tempo fa a superare gli ‘anelli di sicurezza’ che proteggevano ‘Mono’, fatto che ha poi permesso di piazzare nella scarpa il microchip. I segnali inviati dall’apparecchiatura sono stati captati dagli aerei che hanno bombardato l’area della Macarena, nella selva, dove si trovava il leader delle Farc insieme ad altri guerriglieri.

Insieme al cadavere del ‘Mono’ – hanno aggiunto i media – i soldati di Bogota’ hanno trovato le medicine anti-diabete del capo guerrigliero, oltre a 16 computer e diversi Usb, oltre a un orologio Rolex azzurro utilizzato dallo stesso ‘Mono’.

Gestione cookie