Colombia: esplosione in una miniera di carbone, almeno 20 morti

Almeno 20 uomini morti, in quella che è un ennesimo incidente dal fronte delle miniere dell’ America Latina: la tragedia è avvenuta in un giacimento di carbone colombiano a causa di una esplosione provocata dall’ accumulazione di gas metano. Ci sono anche sei feriti mentre non è chiaro il numero dei minatori rimasti intrappolati, che oscilla tra i 13 e i 25. A confermare il bilancio della violenta esplosione è stato l’Istituto colombiano di geologia e miniere (Ingeominas).

L’incidente è avvenuto nella miniera ‘La Preciosa’, nello stato Norte de Santander, alle 06:30 ora locale, in coincidenza con il cambio di turno del gruppo dei ‘mineros’. ”Un’esplosione di gas metano come questa produce una sorta di ‘colpo di cannone’ che provoca a sua volta una grande fiammata all’interno della miniera”, ha sottolineato il governatore dello stato, William Villamizar, che fin da subito ha chiarito che c’erano poche speranze di trovare in vita i minatori. E infatti, dopo qualche ora – e mentre sul posto erano accorsi gli uomini della Croce Rossa, l’esercito e la protezione civile – Villamar ha fatto sapere che cinque uomini erano morti.

”Probabilmente tutti i minatori sono morti a causa della forte concentrazione di monossido di carbonio”, ha precisato d’altra parte Gabriel Tamayo, amministratore della miniera, rilevando che con ogni probabilità i ventilatori delle gallerie hanno smesso di funzionare proprio a causa dell’esplosione. Le autorità hanno sottolineato che la miniera era sottoposta a ”controlli rigorosi” da parte dell’Ingeominas, ma i media locali hanno subito ricordato che proprio a ‘La Preciosa’ quattro anni fa ci fu un’esplosione simile, incidente che provocò la morte di 31 persone.

La tragedia di oggi ha riacceso nei media colombiani le polemiche sui numerosi incidenti nelle miniere del paese negli ultimi anni. Solo nel 2010, affermano alcuni esperti, più di 130 minatori sono morti a causa di incidenti simili a quello odierno. La situazione non è molto diversa in altri paesi dell’America Latina: per esempio in Cile, dove pero’ lo scorso ottobre è avvenuto il miracoloso salvataggio, tramite la costruzione di un tunnel, dei 33 uomini rimasti rinchiusi per piu’ di due mesi dentro una miniera di rame e oro.

Gestione cookie