X

Conclave, i 115 cardinali ci sono tutti: manca solo la data

di Maria Elena Perrero |10 Settembre 2022 13:00

CITTA’ DEL VATICANO – Jean Baptiste Pahm Minh Man è arrivato a Roma: ora i 115 cardinali elettori ci sono tutti. Manca solo la data del Conclave. Giovedì 7 marzo c’è stata una nuova riunione in Vaticano per le Congregazioni generali. Nulla di fatto. Venerdì 8 marzo i porporati torneranno a incontrarsi, per la prima volta al completo.

Ad una settimana dall’inizio della sede vacante, alle 20 del 28 febbraio, ancora non si sa quando i 115 elettori si ritroveranno sotto la volta della Cappella Sistina per decidere il successore di Benedetto XVI. Le stufe sono già pronte per bruciare le schede e fare la fumata bianca o nera. Va messo solo il comignolo.

Mercoledì 6 marzo è stato deciso di annullare il briefing quotidiano con la stampa della delegazione americana al collegio del Gianicolo che li ospita. “A differenza del 2005 non c’è stata una votazione per vietare di dare interviste, ha spiegato il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi, né io ho mai detto nulla di negativo sui cardinali americani e i loro briefing, semplicemente mi sembra che il Collegio stia maturando una linea e un comportamento di riservatezza per garantire la piena libertà di ciascuno e penso che tutti i cardinali si siano collocati in questa linea”.

Intanto la Prefettura della Casa Pontificia ha fatto sapere che le messe “pro eligendo pontefice” (cioè le messe per l’elezione del Papa) saranno aperte a tutti i fedeli.

Scelti per te