App, Ansa App, Ansa

Coronavirus Australia, riapertura solo se metà del Paese scaricherà l’app per il tracciamento

ROMA – In Australia la riapertura dipenderà da quante persone scaricheranno l’app per i tracciamenti.

“Non scaricarla – ha spiegato il primo ministro Scott Morrison –  è come uscire senza protezione solare in un giorno di sole accecante”.

In meno di una settimana circa 3.5 milioni di australiani hanno scaricato l’app, COVIDSafe, ma secondo il governo sono necessari molti più download.

Il Governo vuole che l’app venga scaricata da almeno metà del paese.

“L’app – le parole di Scott Morrison – è una questione fondamentale per le decisioni che prenderemo venerdì prossimo sull’allentamento delle misure restrittive. È vero che abbiamo avuto successo sul fronte della salute, ma dobbiamo ridurre la disoccupazione, riaprire i negozi”.

Ricciardi: “Se i contagi aumentano, richiudiamo”.

E in Italia?

In Italia si è aperta la Fase 2.

Ma restano ancora tanti dubbi.

(“Le tante persone viste in giro a passeggio? Le situazioni che abbassano il distanziamento fisico mettono a rischio la salute di tutti. Ma voglio ricordare che come si è aperto si può anche richiudere.

Per farlo abbiamo degli indicatori che ci permettono di prendere misure correttive nel caso di un ritorno dell’epidemia.

Le chiusure se le cose vanno male avvengono automaticamente”. Lo afferma Walter Ricciardi, consigliere del ministro alla Salute Roberto Speranza e rappresentante italiano del Consiglio dell’Oms, in un’intervista a Repubblica in cui avverte:

“Non è ancora finita. Dobbiamo avviare un cambiamento culturale per convivere con il coronavirus”. (Fonte: Ansa, FanPage).

 

Gestione cookie