Coronavirus, California dichiara stato di emergenza. Nave bloccata dinanzi al porto di San Francisco Coronavirus, California dichiara stato di emergenza. Nave bloccata dinanzi al porto di San Francisco

Coronavirus, California dichiara stato di emergenza. Nave bloccata dinanzi al porto di San Francisco

Coronavirus, California dichiara stato di emergenza. Nave bloccata dinanzi al porto di San Francisco
Coronavirus, California dichiara stato di emergenza. Nave bloccata dinanzi al porto di San Francisco (Foto Ansa)

SAN FRANCISCO – La California dichiara lo stato di emergenza per coronavirus, dopo aver registrato il primo morto. Si tratta di un uomo di 71 anni che era stato a bordo di una nave da crociera, ora bloccata dinanzi al porto di San Francisco. 

Da mercoledì sera, la Grand Princess, proveniente dalle Hawaii con migliaia di persone a bordo, è stata fermata dalle autorità dopo che alcuni passeggeri e membri dell’equipaggio hanno iniziato ad accusare sintomi riconducibili al virus. Il rientro in porto è stato quindi ritardato per effettuare i primi test.

L’uomo di 71 anni era stato a bordo della stessa nave durante una crociera precedente in Messico. Il governatore Gavin Newsom ha precisato che 11 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio mostrano i sintomi del coronavirus. Inoltre, circa 62 passeggeri rimasti a bordo dopo la crociera in Messico sono stati confinati nelle loro cabine per essere sottoposti ai test, ha reso noto la compagnia di crociera Princess Cruises proprietaria della nave.

Il numero delle vittime in Usa è arrivato a 11. I due stati con il maggior numero di casi sono quello di Washington, che aveva dichiarato l’emergenza il 29 febbraio, e la California. Anche la contea di Los Angeles ha dichiarato ieri lo stato di emergenza. In precedenza era toccata alla Florida, il 2 marzo. Attualmente, riporta la Bbc, ci sono almeno 150 pazienti statunitensi segnalati positivi al Covid-19 in 16 stati.

Fonte: Ansa, Bbc

Gestione cookie