Covid, l'inverno sta arrivando: varianti rafforzano epidemia in Europa, in Sudamerica galoppa, Usa si blindano Covid, l'inverno sta arrivando: varianti rafforzano epidemia in Europa, in Sudamerica galoppa, Usa si blindano

Coronavirus insieme a influenza, documentato il primo caso in California

Coronavirus insieme a influenza, documentato il primo caso in California.

Documentato in California un caso di co-infezione influenza-coronavirus in un paziente under-65.

Per quanto non sia il primo, l’evento pone l’accento sulla possibilità che la doppia infezione contemporanea da parte dei due virus è destinata a divenire più frequente e che possa debilitare le difese immunitarie del paziente.

Già ad aprile scorso, sempre in California, era stato riportato un caso di co-infezione sul Journal of the American Medical Association.

Ma ad oggi resta da chiarire quanto sia comune e significativo questo tipo di evento.

Secondo quanto riferito dalla NBC, le autorità sanitarie della contea californiana Solano dove è stato riportato il caso avvertono che, se i casi di Covid non si ridurranno, con l’inizio della stagione influenzale sarà inevitabile che i casi di co-infezione diverranno più frequenti.

Concretizzando il rischio di una “pandemia-gemella” (twin-emic), con entrambi i virus circolanti contemporaneamente a livelli elevati.

Ciò renderà non solo i pazienti più vulnerabili e il loro sistema immunitario più debole.

Ma metterà anche in serio rischio la tenuta dei servizi sanitari ospedalieri e non, ha dichiarato Bela Matyas, dell’Health Office della contea Solano. (Fonte: Ansa).

Gestione cookie