Datagate, commissario Usa: “Nsa ha sventato 54 attentati, anche in Europa”

Datagate, commissario Usa: "Nsa ha sventato 54 attentati, anche in Europa"
(Foto Lapresse)

BRUXELLES  –   La National Security Agency “ha evitato 54 tentativi di attentati terroristici” negli Stati Unitit e in Europa: in conferenza stampa al Parlamento europeo sul “datagate” scatenato dall’ex analista Cia Edward Snowde, Mike Rogers, presidente della Commissione permanente sull’Intelligence del Congresso Usa, ha preso le difese dell’agenzia di spionaggio americana. 

Rogers ha sottolineato le attività costruttive svolte dalla Nsa, come la battaglia contro la proliferazione delle armi, i problemi di stabilità in Europea e negli Stati Uniti e lo spionaggio da parte della Cina. Il commissario Usa ha voluto precisare che quello della National Security Agency non è spionaggio economico, come ritenuto da più parti.

Proprio sulla questione dello spionaggio Usa in Europa verrà presentata mercoledì la bozza di rapporto firmata dall‘eurodeputato laburista britannico Claude Moraes.

”Il trasferimento dei dati deve essere oggetto di un accordo ‘ombrello’ quanto prima, in modo da evitare ulteriori problemi nei negoziati per il Safe Harbour (schema di controllo delle relazioni commerciali Ue-Usa in via di revisione), per l’accordo Swift (sullo scambio dei dati bancari) e sul Ttip (accordo commerciale transatlantico, con i negoziati partiti a ottobre)”.

 

Il presidente della commissione Affari esteri del Parlamento europeo, il popolare tedesco Elmar Brok, ha ribadito parole già ripetute più volte dai leader europei:

”Vogliamo lottare contro il terrorismo ma dobbiamo trovare un equilibrio tra la sicurezza e la protezione dei dati”. 

 

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie