E’ morto David Levine, il re della satira politica

David Levine

David Levine, il celebre caricaturista che per quasi mezzo secolo ha disegnato le copertine della New Review of Books oltre ad aver illustrato a penna giornali e riviste in tutto il mondo, è morto oggi 29 dicembre a New York, per un tumore alla prostata.

L’arte di Levine Quelle per la sua qualità ha indotto molti a pensare che lui era l’erede del 19 ° secolo, di maestri dell’illustrazione quali  Honoré Daumier e Thomas Nast.

Era nato a Brooklyn e aveva 83 anni. Figlio di un negoziante e di un’infermiera con simpatie comuniste Levine era stato di sinistra per tutta la vita. Le sue opere sono esposte nelle maggiori gallerie e in musei. Il disegnatore era famoso per i ritratti di intellettuali e atleti, politici e celebrità da lui resi con teste giganti ed estremamente espressive.

Oltre che sulla New York Review of Books, a cui aveva contribuito con 3.800 disegni dal 1963 al 2007, le sue illustrazioni sono apparse su Time, Newsweek, Esquire, Playboy, The Nation, Rolling Stone, il New Yorker.

Gestione cookie