Eart Day, Giornata della Terra Eart Day, Giornata della Terra

Earth Day, Giornata mondiale della Terra, 22 aprile: cosa significa. Su RayPlay maratona #OnePeopleOnePlanet

Oggi 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, in tutto il mondo Earth Day. Tutte le nazioni si impegnano a rinnovare in questa giornata l’impegno a difendere il pianeta. Appuntamento dunque  che raccoglie tutte le esperienze in ambito ecologista in una sola voce, almeno una volta l’anno.

Giornata della Terra, Earth Day 22 aprile, cos’è

L’incubatore di questa Giornata mondiale nasce in America nel 1962 grazie all’impegno di Rachel Carson. Che con il saggio “Primavera silenziosa” in pratica diede avvio alla sensibilizzazione sistematica, politica sulla necessità di proteggere la Terra. Innanzitutto dai suoi abitanti. 

Sulla scorta del libro e dell’entusiasmo ecologista crescente, l’attivista John McConnell convinse l’Unesco a istituire una giornata mondiale. Il 21 marzo, per celebrare la Terra e promuovere la Pace. Nel 1970 la sistemazione attuale dell’evento annuale. 

Prima un documento sottoscritto dai governanti dell’epoca il 21 marzo, quindi l’istituzione un mese dopo, il 22 aprile, della Giornata mondiale della Terra da parte del senatore Stati Uniti Gaylord Nelson. La prima edizione coinvolse più di 20 milioni di americani.

Giornata della Terra. su RayPlay maratona #OnePeopleOnePlanet

Il 22 aprile, dalle 7.30, RaiPlay celebrerà il 51/o anniversario della Giornata Mondiale della Terra con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet. Una multimedia marathon, 13 ore di diretta streaming con la regia di Gianni Milano, nata dagli sforzi di due organizzazioni – Earth Day Italia, capitanato da Pierluigi Sassi, e Movimento dei Focolari, coordinato da Federica Vivian.

Dagli studi di Via Asiago la diretta televisiva proseguirà ininterrottamente per 13 ore fino alle 20:30. Con collegamenti alle più importanti reti radiofoniche e televisive della Rai impegnata al fianco dell’Earth Day e delle numerose organizzazioni non profit coinvolte.

Si alterneranno tanti volti e personaggi noti, tra i quali Marco Liorni, Francesca Fialdini, Pino Strabioli, Paola Saluzzi, Carolina Rey, Marco Frittella, Barbara Capponi, Mario Tozzi, Alessandro Antinelli, Marino Bartoletti, Marcello Masi.

Saranno ospiti della trasmissione Roberto Vecchioni, Tony Esposito, Malika Ayane, Eugenio in Via di Gioia, Ugo Crepa. Tra i contributi video quello di Lola Lennox, splendida voce e primogenita di Annie.

Unplegged e in esclusiva per la Maratona ha regalato “Wherever You Go”, una lettera d’amore agli amici e alla famiglia lontani, alla ricerca di una nuova vita, oltre gli Oceani e le divisioni di ogni tipo, ed ancora Tosca, Francesco Gabbani e Carolina Rey.

 

Gestione cookie