Ebola, “ogni aeroporto internazionale è a rischio”: allarme Oms

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2014 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Ebola, "ogni aeroporto internazionale è a rischio": allarme Oms

Foto d’archivio

ROMA – “Ogni aeroporto internazionale è a rischio“. Il direttore generale dell’Oms, Margaret Chen, mantiene alto il livello di allarme e di sicurezza sul virus ebola. Oltre a puntare sulle “classiche misure di prevenzione, e soprattutto aiutare Guinea, Liberia e Sierra Leone, le cui risorse già limitate sono ormai al limite”, Chen spiega che per evitare contagio in altre parti del mondo e far propagare il virus, gli aeroporti internazionali devono adottare misure speciali.

Chen spiega: “L’epidemia, che sta avendo già gravi ripercussioni economiche, rischia di far precipitare i paesi coinvolti. Le linee aeree cancellano i propri voli, le compagnie riportano a casa il loro staff. Fatemi essere molto chiara. Il bando ai viaggi non ferma l’epidemia, le misure preventive sì”.

Secondo Chen, che ha assunto il coordinamento delle operazioni, il livello di vigilanza è già abbastanza alto nel mondo, anche se ogni aeroporto internazionale è virtualmente a rischio. “La vigilanza alta assicura che i casi importati siano isolati prima che abbiano l’opportunità di diffondere l’infezione – sottolinea – Sono ottimista che, con il supporto dei nostri partner, lavorando insieme all’Onu possiamo portare l’epidemia sotto controllo”.