La famiglia reale saudita presenta la “Kingdom Tower” da 1609 metri: sarà l’edificio più alto del mondo

ROMA – Martedì la famiglia reale saudita ha presentato ufficialmente il progetto della “Kingdom Tower” già ribattezzato la “Torre da un miglio” (sarà alto infatti 1609 metri). L’edificio che sarà costruito a Gedda, sul mar Rosso e costerà 12 miliardi di sterline (circa 13,4 miliardi di euro) raddoppierà le misure della Burj Khalifa di Dubai, l’attuale edificio più alto del mondo. Per raggiungere la vetta del grattacielo ci vorranno ben 12 minuti. Una volta arrivati là, ci si troverà a oltre un chilometro e mezzo di altezza.

La megastruttura, progettata dallo studio “Adrian Smith and Gordon Gill Architecture” di Chicago e finanziata dalla “Kingdom Holding Company”, vanterà 12 milioni di metri cubi di spazio interno, ospiterà alberghi a 5 stelle, appartamenti di lusso, centri commerciali e svariati uffici in 275 piani.

A portare a termine l’ambiziosa costruzione sarà la Emaar Properties di Dubai, una della più grandi aziende mondiali nel settore immobiliare: il progetto ha tuttavia già attirato forti critiche da parte di Rory Olcayto, vicedirettore della rivista specialistica britannica “The Architects Journal”. Secondo l’esperto l’architettura del XXI secolo per essere davvero innovativa dovrebbe puntare su progetti completamente diversi:”Questa continua corsa a costruire il grattacielo più alto del mondo è qualcosa di veramente futile – dichiara Olcayto – Quando si fermeranno? Queste costruzioni sono il simbolo di un antico modo di pensare l’architettura moderna”.

Gestione cookie