Via il velo integrale dalle classi. Lo ha ordinato Mohammed Said Tantawi, grande imam dell’università al Azhar del Cairo, nel corso di una visita a un liceo femminile dipendente dal massimo centro teologico sunnita vicino alla capitale egiziana. Lo riporta oggi il quotidiano indipendente al Masri el Yom.
L’imam, che stava visitando l’istituto per aggiornarsi sulla situazione della nuova influenza H1N1, è rimasto «sorpreso per la presenza di una studentessa che indossava il niqab (velo integrale che lascia scoperti solo gli occhi)».
A quel punto, Tantawi ha ordinato alla ragazza di togliersi immediatamente il velo, chiarendo che «è un’abitudine che non ha nulla a che fare con la religione». Visibilmente «irritato», l’imam ha quindi espresso l’intenzione di vietare il niqab in tutte le istituzioni dipendenti dall’università al Azhar.
Sempre secondo il giornale, il ministro dell’Istruzione superiore Hani Helal ha deciso di proibire l’accesso agli ostelli universitari alle ragazze che indossano il niqab. La maggior parte delle donne musulmane in Egitto indossa l’hijab, velo che copre i capelli, ma la diffusione in aumento del velo integrale sta destando preoccupazioni.
I commenti sono chiusi.