Egitto, scoperta piramide di 3.700 anni fa nel sito archeologico di Dahshur

Egitto, scoperta piramide di 3.700 anni fa nel sito archeologico di Dahshur
Egitto, scoperta piramide di 3.700 anni fa nel sito archeologico di Dahshur

IL CAIRO – Il Ministero delle Antichità egiziano ha comunicato la scoperta dei resti di una piramide risalente a 3.700 anni fa. Il ritrovamento, riporta Metro, è avvenuto nel sito archeologico di Dahshur nei pressi di una necropoli, a sud del Cairo. Una nota del ministero precisa che la piccola piramide, che risale alla 13esima dinastia (1.802-1.640 a.C.) è stata trovata “in buono stato di conservazione”.

Il comunicato prosegue spiegando che gli archeologi egiziani hanno in particolare trovato “un corridoio che conduce all’interno della piramide, su cui si innesta una rampa e l’ingresso di una stanza”. “La squadra proseguirà gli scavi per portare alla luce il resto della piramide” conclude la nota. Gli archeologi hanno ritrovato anche un piccolo blocco di alabastro bianco, sul quale sono incisi dei geroglifici e dei blocchi di pietra che permettono di saperne di più sull’architettura interna della piramide.

Gli scavi sono ancora agli inizi e quindi al momento non sono state ancora stabilite con certezza le dimensioni della piramide. Dalle foto che sono state diffuse dal ministero si possono vedere dei blocchi di pietra e l’imbocco del corridoio. L’archeologo Zahi Hawass, ex ministro delle Antichità, ha precisato all’agenzia Afp che l’Egitto conterebbe non meno di 123 piramidi.

Gestione cookie