Ferguson, Darren Wilson: “Coscienza pulita, ma ho fatto solo il mio lavoro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2014 - 01:17 OLTRE 6 MESI FA
Ferguson, Darren Wilson: "Coscienza pulita, ma ho fatto solo il mio lavoro"

Proteste a Ferguson dopo la decisione del Gran giurì

WASHINGTON – Si dice dispiaciuto, ma subito dopo aggiunge di aver fatto solo il proprio dovere. E’ destinata a far discutere l’intervista a Darren Wilson, l’agente di polizia che ha sparato e ucciso Mike Brown, il ragazzo di 19 anni di Ferguson nel Missouri. Wilson parla alla Abc News proprio nel giorno in cui a Ferguson riesplodono violenti disordini dopo che il Gran Giurì ha deciso di non incriminare l’agente.

 “Mi dispiace molto, per la perdita di una vita, ma ho fatto semplicemente il mio lavoro”.

dice Wilson nella prima intervista alla ABC News, di cui sono state rese note alcune anticipazioni.

L’intervista è la prima del poliziotto dopo la tragedia avvenuta il 9 agosto scorso. Da allora, l’agente Wilson non è mai comparso in pubblico se non per unirsi alle nozze con una collega, il 24 ottobre scorso. Wilson si dice dispiaciuto, ma afferma che la sua coscienza

è pulita perché stavo facendo il mio lavoro”.

Wilson ha poi descritto all’anchorman George Stephanopoulos la dinamica di quanto accaduto quel giorno e che il teenager ha afferrato la sua pistola mentre il poliziotto era dentro l’auto. Lui, Wilson, temeva per la sua vita e “ho dovuto sparargli. Mi dispiace, ma non avrei fatto nulla di diverso” quel giorno, ha detto.

L’intervista giunge il giorno dopo la decisione del Gran giurì di non incriminarlo, decisione che ha provocato le proteste violente non solo a Ferguson, ma nelle principali città americane.