Afghanistan, feriti due soldati italiani

Due soldati italiani sono rimasti feriti ed uno statunitense è stato ucciso in un conflitto a fuoco in  Afghanistan.

Durante un’operazione di scarico di materiali da un elicottero nella base di Bala Morghab, in Afghanistan, nella quale erano impegnati militari italiani, americani e afgani, uno di questi ultimi ha fatto fuoco sugli altri: secondo quanto riportato dall’Ansa, i due italiani sono stati feriti in  modo non grave.

Lo rende noto il comando del contingente italiano di Herat. «I due militari – ha detto il tenente colonnello Marco Mele, portavoce del contingente – sono stati medicati nell’infermeria della base ed hanno già ripreso servizio». «La dinamica dei fatti è in corso di accertamento», dicono al comando italiano, dove per il momento si limitano a parlare di «colpi di arma da fuoco contro forze Isaf durante un’operazione di rifornimento logistico».

Il militare afgano che ha aperto il fuoco è stato poi arrestato. L’uomo, pure lui rimasto ferito dalla reazione dei militari di Isaf e dell’esercito afgano presenti sul posto, é stato immediatamente tratto in arresto ed attualmente è tenuto sotto osservazione nell’ospedale da campo. Gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica della sparatoria sono tuttora in corso.

Gestione cookie