Germania, all’ambasciata croata ordigno con lettera minatoria

Pubblicato il 17 Gennaio 2011 - 19:37 OLTRE 6 MESI FA

Una bomba a mano nascosta in un pacco è stata trovata oggi, 17 gennaio, davanti all’ambasciata croata a Berlino. E’ quanto riporta l’agenzia stampa tedesca Dpa.  L’ordigno, ha reso noto la polizia, è stato rimosso da una squadra di artificieri. Il prossimo 20 gennaio, la cancelliera tedesca Angela Merkel riceverà nella capitale il presidente della Croazia, Ivo Josipovic.

Il ministero degli esteri croato ha precisato che l’ordigno aveva la sicura disattivata, e che accanto c’era anche una lettera minatoria. In un comunicato diffuso nel pomeriggio a Zagabria non viene precisato il contenuto della lettera.

Il ministero ha aggiunto che l’addetto alla posta dell’ambasciata ha notato che si poteva trattare di un pacco sospetto, e infatti il plico è stato subito isolato e portato fuori dal perimetro della sede diplomatica.

Le sedi diplomatiche croate non sono state in passato obiettivo di attacchi terroristici o di matrice politica. La scorsa estate un uomo aveva lanciato due bombe molotov contro la sede del consolato croato a Duesseldorf, senza però fare feriti o danni. Le sue motivazioni erano state definite dalla polizia ”di carattere privato”.

[gmap]