X

Giappone. “Il governo valuta il rimpatrio per gli italiani”

di luiss_smorgana |17 Marzo 2011 13:39

OSAKA – Il Governo italiano ”sta considerando la possibilità di facilitare il rimpatrio di connazionali in situazioni di elevata vulnerabilità”. Lo si legge in un avviso dell’ambasciata d’Italia a Tokyo, che considera ”la crescente situazione di rischio che potrebbe crearsi a Tokyo e nelle prefetture immediatamente a Nord della capitale nonché alla possibile interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica anche a Tokyo con i conseguenti, importanti disagi”.

In particolare, l’attenzione è dedicata a ”donne incinte, coppie con bambini piccoli, malati e persone particolarmente provate dagli eventi emergenziali di questi giorni, o non abbienti, residenti nella grande area metropolitana di Tokyo, inclusa Yokohama, e nelle prefetture che si trovano a nord e a est di Tokyo (Saitama, Chiba, Ibaraki, Gunma, Tochigi, Fukushima, Miyagi)”.

In quest’area, l’evoluzione del rischio potrebbe nei prossimi giorni ”farsi più critica”, si legge nell’avviso. Tenuto conto che dalle indagini a campione ”che stiamo realizzando risulta che una percentuale molto significativa degli italiani e’ rientrata in Italia o si è trasferita in aree più sicure del Giappone, per valutare l’utilità di un intervento di questo genere, occorre avere la certezza che vi sia un numero di connazionali, nelle predette condizioni di particolare vulnerabilità, sufficiente a giustificare il noleggio di un aeromobile o intese particolari con l’Alitalia per l’utilizzo di blocchi di posti finanziati dal Governo italiano”.

Al tal proposito, ”si invita a segnalare via e-mail, entro le ore 13.00 di domani 18 marzo, i nomi e le condizioni specifiche delle persone del nucleo familiare che chiederanno di fare uso di questo intervento di assistenza al rimpatrio”.

Scelti per te