Fukushima, allarme radioattività in Italia: tracce di cesio nei musicisti del Maggio fiorentino

FIRENZE – Nei giorni scorsi (il 29 e 30 marzo) 9 persone che facevano parte della ‘carovana’ del Maggio musicale fiorentino in tournee in Giappone nei giorni del terremoto si sono sottoposte a specifiche analisi nei laboratori dell’Enea di Roma: su alcune, sono state riscontrate tracce di Cesio 137 definite ”modeste”.

Le nove persone hanno eseguito anche ulteriori esami delle urine dopo quelle effettuate a Firenze. E’ quanto emerso oggi in occasione dell’audizione dei rappresentanti dei lavoratori del Maggio in commissione controllo del Comune di Firenze.

”Nel rimarcare la nostra vicinanza ai lavoratori che hanno vissuto questa tragica esperienza – sottolineano in una nota i consiglieri del Pdl Marco Stella e Stefano Alessandri – esprimiamo preoccupazione per l’esito delle analisi fatte da alcuni lavoratori del Maggio al rientro dal Giappone, che hanno evidenziato tracce di Cesio 137”.

Per Ornella De Zordo, capogruppo in Palazzo Vecchio di perUnaltracittà ora ”il sindaco Matteo Renzi, che non voleva più parlare del Maggio a Tokyo in Consiglio comunale, dovrà rassegnarsi: se ne dovrà riparlare, invece, visti gli esiti della prima audizione della commissione controllo dove oggi hanno dato testimonianza alcuni di coloro che hanno vissuto in prima persona la vicenda del terremoto e le sue conseguenze. E meno male che abbiamo sentito dire che tutto era stato fatto al meglio”.

[gmap]

Gestione cookie