Giappone, primo caso di infezione da coronarovirus Sars dalla Cina Giappone, primo caso di infezione da coronarovirus Sars dalla Cina

Giappone, segnalato il primo caso di virus tipo Sars dalla Cina

Giappone, primo caso di infezione da coronarovirus Sars dalla Cina
Foto archivio ANSA

ROMA – Il primo caso di infezione da coronavirus, il virus tipo Sars scoperto in Cina, è stato segnalato in Giappone. Il paziente era rientrato a Kanagawa, a sud di Tokyo, lo scorso 6 gennaio dopo un viaggio a Wuhan, città cinese e focolaio dell’infezione. L’uomo è ricoverato dal 10 gennaio ed è stato dimesso il 15 dopo essere guarito, come riportato dall’agenzia Kyodo.

Al momento sono 41 i casi accertati di persone colpite dal coronarovirus in Cina e tutte hanno frequentato il mercato di Wuhan. Sette di loro sono state dimesse dagli ospedali, mentre una persona è morta e altre sei sono in gravi condizioni. 

Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie giapponesi, il 6 gennaio in Giappone un cittadino cinese residente a Kanagawa è stato ricoverato per una infezione polmonare provocata proprio dal coronarovirus dell’epidemia a Wuhan. L’uomo aveva frequentato la città, la ma sua infezione si è risolta e il 10 gennaio l’uomo è stato dimesso dall’ospedale e ora risulta guarito. 

Dei sei tipi di coronavirus conosciuti che hanno infettato l’uomo, quattro hanno causato solo sintomi respiratori minori simili a quelli di un raffreddore. Gli altri due, invece, hanno provocato gravi malattie: la Sars, originata in Cina, e la Mers (la sindrome respiratoria mediorientale), che di vittime ne fece 449 nel 2015. (Fonte ANSA e AGI)

Gestione cookie