Google Glass salva-vita: “Se medico non li avesse avuti paziente sarebbe morto”

 

Google Glass salva-vita: "Se medico non li avesse avuti paziente sarebbe morto"
Google Glass salva-vita: “Se medico non li avesse avuti paziente sarebbe morto”

BOSTON – Stava per morire per una emorragia cerebrale, ma il medico che lo stava operando, il dottor Steve Horng, ha visto quel che stava accadendo grazie ai Google Glass e l’ha salvato in tempo. Sembra fantascienza ma è quel che è successo nella sala operatoria dell‘ospedale Beth Israel Deaconess Medical Center, che fa parte della facoltà di medicina dell’Università di Harvard a Boston.

Il medico ha potuto leggere tutti i dati medici del paziente sulla proiezione davanti al suo occhio sinistro. In questo modo ha scoperto che l’uomo era fortemente allergico ai farmaci che controllano la pressione arteriosa e ha capito che cosa doveva fare per salvarlo.

Senza quegli occhiali avrebbe dovuto interrompere l’intervento per consultare la cartella clinica del paziente, perdendo minuti preziosi. Senza i Google Glass, sostiene Horng, il paziente probabilmente sarebbe morto o, nel migliore dei casi, sarebbe rimasto disabile. 

Al momento i Google Glass sono ancora in fase di sperimentazione. Possono indossarli solo alcuni “explorers” incaricati di testarli e cinque chirurghi del programma pilota del Beth Israel Deaconess Medical Center, tra cui, appunto, il dotto Horng. 

 

 

Gestione cookie