Guerra in Ucraina, il vice capo di Azov Palamar si sarebbe arreso

Aggiornamento sulla guerra in Ucraina, stando a quanto riferito dai media russi, il vice capo di Azov Palamar avrebbe lasciato Azovstal e si sarebbe quindi arreso. La notizia è stata pubblicata su diversi canali Telegram riconducibili al governo di Putin. 

Media russi, vice capo Azov Palamar avrebbe lasciato Azovstal

Il vice comandante e portavoce del Reggimento Azov, Svjatoslav Palamar (Kalina), avrebbe lasciato l’Azovstal ieri sera.

La notizia diffusa sui canali russi di Telegram, Palamar si è arreso 

Lo scrivono canali Telegram filogovenativi russi riportando le parole di un reporter inviato al fronte, Dmitry Steshin, ma sottolineando che non ci sono altre conferme. 

Mosca: “1.730 combattenti Azovstal arresi da lunedì”

Un totale di 1.730 soldati ucraini che erano asserragliati nell’acciaieria Azovstal di Mariupol si sono arresi da lunedì scorso: lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax.  

Guerra in Ucraina, Croce Rossa inizia registrazione soldati Azovstal

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha iniziato da martedì a registrare i prigionieri di guerra evacuati dall’acciaieria Azovstal, compresi i feriti, su richiesta di entrambe le parti. Lo si apprende da una nota del Comitato che riferisce di aver registrato al momento “centinaia” di prigionieri. L’operazione è proseguita ieri ed è in corso ancora oggi.

Il processo di riconoscimento prevede la compilazione di un modulo con dati personali: nome, data di nascita e parente più prossimo. “Queste informazioni consentono al Cicr di rintracciare coloro che sono stati catturati e aiutarli a rimanere in contatto con le loro famiglie”, si legge nella nota. Resta tuttavia l’incertezza su dove vengano portati, una volta completata la registrazione. 

Gestione cookie