Usa. Svelati i lussuosi gusti presidenziali di Hillary Clinton

Hillary Clinton
Hillary Clinton

USA, WASHINGTON -Non si sa ancora se Hillary Clinton si candiderà per la Casa Bianca, ma i suoi gusti sono decisamente da presidente, anzi da principessa: aerei privati, suite presidenziali, staff di appoggio e di assistenza, e fino a 300.000 dollari (tutto incluso) per parlare di fronte ad un pubblico scelto, dopo aver approvato il moderatore.

Come scrive il Las Vegas Review-Journal l’ex first lady (che nel suo recente libro ha scandalizzato non poco parlando di coppia presidenziale “al verde” quando ha lasciato la Casa Bianca nel 2001), esige di spostarsi con un Gulfstream G450 del valore di 39 milioni di dollari in grado di ospitare 16 passeggeri. Ma se l’aereo è più grande, non ci sono problemi. Il quotidiano di Sin City, la città del peccato nel deserto dell’ovest, ha ottenuto una serie di documenti ufficiali grazie alla legge sulla libertà di stampa su un intervento dell’ex segretario di Stato Usa alla Fondazione dell’Università del Nevada (Unlv), il 13 ottobre prossimo, per il quale ha accettato di essere pagata ‘solo’ 225mila dollari, accollandosi verosimilmente il costo del jet.

L’ex presidente Bill, suo marito, aveva chiesto 250mila dollari per una sua partecipazione allo stesso evento di raccolta fondi nel 2012, il più prestigioso a Las Vegas, e secondo i calcoli di Politico, la coppia presidenziale ha incassato circa 100 milioni in otto anni, soprattutto grazie alle conferenze. Come succede sempre, Hillary non viaggerà da sola: tre giorni prima, con biglietti aerei in business, la precederanno fino a 3 collaboratori che dovranno alloggiare in stanza vicine alla sua suite. Le loro spese, vitto compreso, devono essere pagate dagli organizzatori.

E’ vero che le cene di fundraising alle quali partecipa Hillary permettono di raccogliere ingenti fondi. Alla cena dell’ Unlv, sono attese un migliaio di persone: ad inizio giugno la Fondazione aveva già assegnato i tavoli più prestigiosi (quelli da 20 mila dollari), e gli altri, da 10mila, 5mila e 3mila dollari, continuano a vendersi senza problemi. Sono disponibili anche biglietti individuali da 200 dollari.

I responsabili della Fondazione, che è riuscita a raccogliere complessivamente oltre un miliardo di dollari nel corso degli anni, insistono sul fatto che si tratta di un evento prestigioso che permette di raccogliere ingenti fondi, oltre a conferire grande prestigio all’ateneo. Gli studenti dell’Unlv hanno scritto alla fondazione Clinton, chiedendo a Bill, Hillary e alla figlia Chelsea di riversare parte dei fondi all’Ateneo. Ma non hanno ottenuto risposta.

 

Gestione cookie