Ritrovati ritratti genitori di Hitler, saranno messi all’asta in California

Pubblicato il 2 Agosto 2011 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA

I ritratti dei genitori di Hitler

ORANGE, STATI UNITI – Spariti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, i ritratti originali dei genitori di Adolf Hitler sono ricomparsi nientemeno che in California e verranno presto messi all’asta a Solana Beach.

I ritratti di Alois e Klara Hitler potrebbero essere venduti per 100 mila dollari e forse anche di più, a quanto afferma Craig Gottlieb, collezionista ed esperto di reperti della guerra che ha organizzato l’asta.

”Questi ritratti sono più che rari, sono unici, perchè sono gli unici in esistenza”, dichiara Gottlieb, ”quindi il prezzo che pagherà un collezionista od un museo sarà molto alto”.

Gottlieb racconta che i ritratti sono proprietà di una famiglia californiana originaria dalla Francia che li ha portati con sè quando si sono trasferiti negli Stati Uniti, ad Orange, California, nel 1980. ”Un giorno ho ricevuto una telefonata dalla famiglia che mi ha chiesto se ero disposto ad organizzare l’asta. Io non ci ho pensato due volte”, ga detto Gottlieb, ”perchè mi sono subito reso conto del valore dei dipinti”.

”Quanto alla loro autenticità – aggiunge Gottlieb – non ci sono dubbi, perchè mi sono procurato vecchie foto dei ritratti che mostrano come la mano dell’artista che li ha dipinti è esattamente la stessa. Sulla loro autenticità metto in gioco la mia reputazione”. Inoltre, un’altra vecchia foto scattata nel Berghof, una delle residenze di Hitler, sulle alpi bavaresi, mostra i due ritratti appesi ad una parete di una delle stanze di Hitler.

”Si dice che la madre di Hitler avesse occhi come la Medusa, e quardare i ritratti provoca strane sensazioni. Non voglio dire che sono stregati, ma sono conturbanti”.  dice Gottlieb.