Hong Kong, salta rinnovo contratto alla Cathay: hostess in sciopero del sorriso

Pubblicato il 14 Dicembre 2012 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA
Hong Kong, salta rinnovo contratto alla Cathay: hostess in sciopero del sorriso

HONG KONG – Niente accordo sindacale alla Cathay Pacific. La compagnia aerea di Hong Kong non avrà un nuovo contratto, leggi: niente aumento di stipendio per i dipendenti. E loro, come protestano? Sciopero, striscioni, terminal bloccati? Niente di tutto questo, l’approccio orientale alla protesta prevede infatti un originale “sciopero del sorriso“. Insomma, a bordo i passeggeri troveranno hostess e steward col “broncio”.

La Cathay Pacific è una delle migliori compagnie al mondo e la protesta cade sotto Natale, ovvero uno dei periodi più caldi degli spostamenti aerei. I dipendenti, se non verrà raggiunto un accordo, hanno minacciato di non servire pasti e bevande a bordo oltre che di non salutare e sorridere ai viaggiatori.

Spiega il leader sindacale Tsang Kwok-fung all’Ap: “Non c’è assolutamente nulla da sorridere visto come ci tratta la società. Le regole base per gli assistenti di volo prevedono di adottare tutte le misure di sicurezza prima, durante e successive al volo. Ciò nonostante, bevande e cibo sono servizi extra richiesti dalla compagnia”.