X

Ibolya Ryan uccisa in centro commerciale Abu Dhabi: caccia al killer col velo

di admin |4 Dicembre 2014 8:31

Ibolya Ryan uccisa in centro commerciale Abu Dhabi: caccia al killer col velo

ABU DHABI – Ibolya Ryan, insegnante americana di 47 anni, è stata picchiata e accoltellata a morte nei bagni di un centro commerciale di al Rem. La Ryan lavorava come maestra d’asilo in una scuola di Abu Dhabi e nessun movente al momento è escluso, nemmeno quello terroristico.

Guido Olimpio sul Corriere della Sera scrive:

“Una giornata normale per una donna trasferitasi negli Emirati insieme ai due figli gemelli di 11 anni. Ma la sua esistenza è spezzata da un’aggressione brutale, avvenuta all’interno dei bagni del centro commerciale: è qui che la trovano in una pozza di sangue, con accanto l’arma del delitto. Trasferita in gravi condizioni all’ospedale, Ibolya muore poco dopo”.

Analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza, gli investigatori si sono concentrati su una persona che indossa l’Abaya, la lunga veste nera compresa di guanti e velo che coprono il volto:

“Impossibile capire se si tratti di un uomo o di una donna. Il «fantasma» prende l’ascensore, raggiunge il piano, chiede ad una guardia qualcosa e poi, dopo aver preso un giornale pubblicitario, si dirige verso il corridoio che porta ai bagni. Alle 14.44 la persona misteriosa ricompare. Le telecamere la seguono prima davanti all’ascensore e in seguito all’uscita, in direzione del garage. Scorrono altri fotogrammi, successivi al ritrovamento della vittima. Nel mall scatta l’allarme. Tutto troppo tardi, ormai il «fantasma» è svanito”.

Un cuoco vietnaminta, scrive Olimpio, ha raccontato di aver sentito due persone litigare:

“«Una ha detto all’altra: siediti o ti uccido». Quindi è seguito un tonfo. Poco per definire meglio un caso dove tutto è possibile”.

Al momento il movente terroristico non è escluso:

“Pochi giorni fa negli Emirati, così come in altre parti del mondo, le ambasciate Usa hanno invitato i cittadini americani e in particolare gli insegnanti a fare attenzione. A fine ottobre sono circolati sul web appelli jihadisti a colpire professori statunitensi e scuole internazionali in Medio Oriente. Se fosse vero questo scenario vorrebbe dire che il killer si è appostato nella toilette aspettando l’arrivo di una qualsiasi occidentale per poi assalirla con la lunga lama. Ma per ora è solo una delle tanti ipotesi del mistero”.

Scelti per te