Incidente ferroviario in Cina: tra i morti anche un’italiana

MILANO – C’è anche un’italiana tra le vittime del disastro ferroviario avvenuto sabato sera nella provincia cinese di Zhejiang, in cui sono morte almeno 32 persone. Lo hanno confermato autorità di Pechino alla Farnesina, aggiundendo che tra i quasi 200 feriti c’è un’altra donna italo-cinese. Il consolato italiano di Shanghai è in stretto contatto con la famiglia della vittima e segue la vicenda con le autorità locali.

L’incidente, che ha coinvolto due treni ad alta velocità, è avvenuto sabato verso le 20,3o (le 14,30 in Italia) sulla linea Hangzhou-Wenzhou al passaggio di un ponte su un fiume presso Shuangyu.

Secondo una prima ricostruzione, il treno D3115 è rimasto senza corrente elettrica dopo essere stato colpito da un fulmine e si è arrestato in corrispondenza di un ponte. Il secondo treno che sopraggiungeva non ha potuto evitarlo e l’ha centrato: due carrozze del primo convoglio sono finite nel fiume sottostante e altre quattro del secondo sono deragliate. Circa 600 persone si trovavano a bordo dei sei vagoni coinvolti dall’incidente.

Gestione cookie