India, censura su spot 'osceni' di deodoranti maschili

NEW DELHI – Il governo indiano ha chiesto di mettere al bando gli spot pubblicitari sexy di deodoranti maschili considerati ''lesivi della dignita' femminile''. Lo riferiscono i media indiani. La decisione e' stata presa dal ministero dell'Informazione e Diffusione Radio-televisiva con una lettera all'autorita' di vigilanza della pubblicita' (Advertising Standards Council of India, Asci), in cui chiede di bloccare i messaggi commerciali in onda su diversi canali televisivi privati e relativi a cinque marche di profumi spray i cui si vedono delle donne ''attirate'' sessualmente da uomini che ne fanno uso. ''Il messaggio contenuto in questi spot allude chiaramente a un atto sessuale ed e' finalizzato a solleticare gli istinti libidinosi maschili mostrando delle donne che bramano con lussuria coloro che sono sotto l'effetto di tali deodoranti''. Da qui la richiesta di metterli al bando per violazione di un codice che regola le trasmissioni televisive via cavo. Lo scorso anno il Ministero aveva sospeso per dieci giorni il famoso canale di moda, FTV channel, perche' aveva mostrato una sfilata dove comparivano modelle a seno nudo.

Gestione cookie