India: il guru Sai Baba in ospedale, è in gravi condizioni

NEW DELHI – Sathya Sai Baba, uno dei guru e guide spirituali indiani più conosciuti al mondo, è in gravi condizioni in un ospedale dello Stato indiano dell’Andhra Pradesh, fatto che ha generato grande tristezza ed apprensione nella comunità dei suoi seguaci. Lo riferisce la stampa indiana.

Ricoverato il 28 marzo nel Sri Sathya Sai Institute of Higher Medical Sciences per problemi respiratori e renali, Sai Baba (85 anni) ha prima risposto bene alle terapie, poi le sue condizioni generali sono peggiorate, tanto da doverne disporre il ricovero in rianimazione. Cauti nel fare previsioni, i sanitari hanno indicato che il guru respira con assistenza meccanica ed è sottoposto a dialisi per permettere di migliorare la funzionalità renale.

Universalmente noto per la sua discussa capacità di materializzare il vibuthi (la cenere sacra) ed altri piccoli oggetti preziosi, Sai Baba ha milioni di seguaci in 120 paesi del mondo, con un insegnamento che fa breccia soprattutto nella classe media e alta della società. Venerato e rispettato anche da statisti e personalità della cultura e dello spettacolo, il guru ha il suo quartier generale a Puttaparthi dove però negli ultimi tempi era apparso sempre più raramente tra i fedeli.

Gestione cookie