India: lancia una scarpa contro Rahul Gandhi durante un comizio

NEW DELHI – Un giovane indiano è stato arrestato per avere lanciato una scarpa contro Rahul Gandhi, segretario generale del partito del Congresso e figlio della leader italo-indiana Sonia Gandhi. Lo riferiscono le televisioni locali. L'incidente è avvenuto a un comizio del giovane Gandhi a Dehradun, nello stato himalayano dell'Uttarkhand, che va al voto il prossimo 30 gennaio per il rinnovo del parlamento locale.

Un uomo, identificato con il nome di Kuldip, e presente tra il pubblico si è levato una scarpa e l'ha tirata contro il parlamentare che era sul palco. Ma ha sbagliato mira e non è riuscito a colpirlo.

E' stato poi immediatamente bloccato dal servizio d'ordine e portato in caserma dove è stato messo in custodia cautelare. Dopo l'attacco, Gandhi ha detto di ''non lasciarsi intimidire e con toni di sfida ha aggiunto che ''se la gente pensa che una scarpa possa farmi paura, si sbaglia di grosso. Rahul Gandhi non scappa''.

Si tratta della seconda contestazione in pochi giorni per il politico delfino di Sonia Gandhi e indicato come futuro premier. Sabato scorso, mentre teneva un altro comizio elettorale nello stato dell'Uttar Pradesh, due giovani hanno esposto delle bandiere nere a segno di lutto e urlato slogan contro la corruzione.

Gestione cookie