India: migliaia di donne nel tempio a farsi frustare per cacciare malattie e spiriti maligni

Farsi frustare a sangue per scacciare gli spiriti maligni. Accade a Dussera, in India dove migliaia di donne, tra cui molte anche molto giovani, si sono riunite al tempio di Sri Achappan a Pavitram Velalapatti nello stato indiano meridionale del Tamil Nadu, per essere frustate. Secondo un’antica credenza, infatti, le donne ritengono, in questo modo, di poter essere liberate dagli spiriti maligni e dalle malattie.

Il rito delle frustate viene effettuato durante la festa indù di Dussera che si svolge di regola nel periodo tra settembre e ottobre. È il sacerdote indù del tempio che provvede a frustare le donne devote che decidono di sottoporsi al rituale, che si perpetra ormai da secoli.

«Si crede – spiega Kulla Goudan, sacerdote del tempio – che se le donne seguono questo rituale tutti i loro problemi avranno fine». Le donne che si sottopongono alle frustate sostengono di sentire sollievo.

«Sono anni che seguo questo rituale – dice Radhika, una devota – nel quale noi veniamo picchiate da un sacerdote e tutti i nostri problemi svaniscono». Quest’anno sono circa diecimila i devoti che si sono recati al tempio in occasione della festa che si è conclusa ieri.

Gestione cookie