Indonesia, turisti mangiano kebab in spiaggia ma…è fatto con carne di cane

Indonesia, turisti mangiano kebab in spiaggia ma...è fatto con carne di cane
Indonesia, turisti mangiano kebab in spiaggia ma…è fatto con carne di cane

BALI – I turisti che acquistano kebab per le strade di Bali, in Indonesia, potrebbero aver mangiato carne di cane a loro insaputa. Vendere carne di cane nel paese asiatico non è vietato, ma ora un’associazione per i diritti degli animali ha denunciato irregolarità nella preparazione della carne. Alcuni cani vengono avvelenati e altri macellati all’aperto, con conseguenti rischi per la salute di chi ne mangia le carni, oltre al fatto che la maggioranza dei turisti è convinta di acquistare carne di polli.

A denunciare quanto accade per le strade e le spiagge di Bali è la direttrice dell’associazione Animals Australia, Lyn White, che racconta all’Huffington Post come spesso i venditori di carne di cane presentino esposta la sigla RW, che indica appunto di che tipo di animale si tratta, ma senza specificarlo ai turisti:

“In realtà su molte bancarelle che vendono queste pietanze di strada simili a spiedini sono indicate le lettere RW, che stanno proprio ad indicare che viene servita la carne di cane, ma la maggioranza dei turisti non lo sa e crede di acquistare il kebab di pollo”.

Quello che più preoccupa l’associazione però sono i video che mostrano come i produttori violino le leggi sulla crudeltà contro gli animali e gli standard di sicurezza alimentare:

“Alcuni cani sono avvelenati e ciò rappresenta un rischio per gli esseri umani che consumano la carne, mentre altri sono presi in strada e macellati all’aperto”.

Le indagini australiane hanno permesso poi di scoprire che lo stesso crudele trattamento viene applicato non solo ai cani, ma anche a bovini, suini e polli e ora chiede più controlli.

Gestione cookie