X

Influenza aviaria, nuovo ceppo H5N6: già una vittima

di admin |7 Maggio 2014 11:00

(Foto LaPresse)

SHANGHAI -La prima vittima del virus H5N6, il nuovo ceppo dell‘influenza aviaria, è stata registrata in Cina, nella provincia del Sichuan. L’uomo, 49 anni, ricoverato per una presunta polmonite ed è poi morto per problemi respiratori legati all’infezione del virus. Si tratta, secondo la stampa cinese, del primo caso al mondo di trasmissione agli uomini di questo virus.

L’uomo, originario di Nanchong, nella contea di Nanbu, era stato ricoverato alcuni giorni fa dopo aver accusato gravi problemi respiratori. Inizialmente i medici gli avevano diagnosticato una polmonite. Le analisi hanno invece poi confermato che era stato contagiato dal virus H5N6.

Secondo quanto si apprende, era stato a contatto con pollame da cui avrebbe contratto la malattia. Stando agli esperti cinesi, si tratterebbe di un caso isolato e tutte le persone che sono state in contatto con l’uomo deceduto, non hanno sinora mostrato alcun sintomo sospetto. A titolo precauzionale, sono stati comunque intensificati i controlli sul pollame in tutta la provincia.

Durante lo scorso anno sono stati rilevati tre altri diversi ceppi di aviaria, l’H7N9, l’H10N8 e l’H6N1 e tutti hanno colpito esseri umani. Nei soli primi 3 mesi del 2014 l’H7N9 ha infettato in Cina circa 250 persone, provocando la morte di 96 persone.

Scelti per te