Iraq, curdi strappano la diga Mosul ai jihadisti dell’Isis

Iraq, curdi strappano la diga Mosul ai jihadisti dell'Isis
(Foto Lapresse)

AL QOSH (IRAQ) – I curdi, appoggiati dai raid americani, hanno riconquistato la diga di Mosul, la più grande dell’Iraq, strappandola ai jihadisti dell’Isis, lo Stato Islamico dell’Iraq e della Siia. 

La diga, che si trova a nord di Mosul, fornisce l’acqua e l’elettricità alla maggior parte della regione nel nord dell’Iraq, indispensabile per l’irrigazione dei campi nella provincia di Ninive. Attorno alla diga, conquistata dall’Isis dieci giorni fa, si è sviluppata una battaglia tra jihadisti e curdi, sostenuti dai ripetuti raid americani con caccia e droni, oltre 20 tra sabato e domenica.

Solo nella mattina di domenica i caccia americani hanno condotto 14 nuovi raid aerei contro gli jihadisti dello Stato islamico vicino alla diga di Mosul. I raid si aggiungono agli altri 9 lanciati sabato.

Gli attacchi americani, condotti con successo anche da droni, hanno danneggiato o distrutto dieci vettori blindati, sette Humvees, due veicoli armati e un checkpoint dell’Isis. Il Pentagono ha ribadito che i raid mirano a sostenere gli sforzi per gli aiuti umanitari e a proteggere il personale americano a Irbil.

Comments are closed.

Gestione cookie