Iraq. Oms, parte campagna vaccinazione anti-polio per 6 mln di bambini

Vaccinazione anti-polio in Iraq
Vaccinazione anti-polio in Iraq

USA, NEW YORK – Al via in Iraq una campagna di vaccinazioni anti-polio diretta a 5,8 milioni di bambini sotto i 5 anni di età. La campagna prende il via da lunedi e proseguirà per 5 giorni, con il coinvolgimento di 24 mila operatori sanitari. Lo rende noto l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

E’ trascorso circa un anno, spiega l’Oms in una nota, da quando l’ultimo caso di polio è stato registrato in Iraq, e la nuova campagna ha l’obiettivo di vaccinare ogni bambino sotto i 5 anni nel Paese.

L’Iraq, sottolinea l’Oms, ”è uno dei Paesi maggiormente a rischio per la polio a causa delle popolazioni vulnerabili residenti nei vari governatorati”, come rifugiati e comunità residenti in baraccopoli.

In occasione della campagna, le squadre mediche cercheranno dunque di raggiungere i bambini di questi gruppi a rischio, per un totale di 24mila operatori che effettueranno visite casa per casa.

”Mantenere l’Iraq libero dalla polio – spiega Jaffar Hussain, rappresentante Oms nel Paese – è stata una priorità per l’Oms ed i suoi partner durante gli ultimi 12 mesi, e stiamo facendo tutto il possibile per mantenere questo grande risultato”. Il ministero della Salute iracheno ha però stimato un ‘buco’ di 45,5 milioni di dollari per le campagne programmate per il 2015 e 2016.

Per questo, Oms e Unicef si sono appellate alla comunità internazionale al fine di riuscire ad assicurare le vaccinazioni ai bambini iracheni. ”La gravità della crisi e le inimmaginabili difficoltà sofferte dai bambini in Iraq – avverte Philippe Heffinck, rappresentante Unicef nel Paese – deve allungare la nostra capacità di risposta. Se non verranno reperiti i fondi mancanti, il rischio è che milioni di bambini non riceveranno interventi salva-vita, inclusa la vaccinazione anti-polio”.

Gestione cookie