Isis, sventato attentato kamikaze ad ambasciata Usa a Riyad. Presi 93 terroristi

Isis, sventato attentato kamikaze ad ambasciata Usa a Riyad. Presi 93 terroristi
l’ambasciata americana a Riyad

RIYAD  – Il cosiddetto Stato Islamico aveva pianificato un attentato kamikaze contro l’ambasciata americana a Riyad, in Arabia Saudita. L’attacco è stato sventato e 93 persone sono state arrestate con l’accusa di appartenere all’Isis. Tra loro ci sono un saudita e due siriani.

Minacce più apparenti che reali appaiono invece i messaggi, con foto del Colosseo o della Torre Eiffel, che vorrebbero annunciare presunti attacchi terroristici a Roma e Parigi. Per gli 007 italiani si tratta solo di propaganda.

I terroristi cercano di fare proseliti. Nel Regno Unito la polizia ha individuato una guida “fai da te” pubblicata dall’Isis per aspiranti terroristi. Il documento, scritto in arabo, è stato diffuso sul web attraverso alcuni siti insospettabili, come quelli per la vendita di automobili e oggetti d’arte. Nel documento si insegna a potenziali jihadisti come pianificare un attacco sul suolo britannico senza venire scoperti. Tra i trucchi insegnati ci sono quelli per nascondere l’indirizzo Ip del proprio computer o per rendere irrintracciabile il proprio smartphone, ma anche istruzioni su come inviare messaggi criptati e su come accedere la dark web, la rete usata dai gruppi criminali.

Gestione cookie